Scicli e le sue meraviglie

cicli musa ispiratrice di pittori poeti e cantanti….un paesino circandato da tre valli che è parte del petrimonio del Unesco La presenza umana nel territorio di Scicli risale addirittura al periodo eneolitico come dimostrano i ritrovamenti della Grotta Maggiore situata vicino all’Ospedale Busacca, datati fra l’età del rame e l’età del bronzo antico (III-II millennio a.C. – XVIII-XV secolo a.C.

con una popolazione di poco più di 26.215 gli Sciclitani sono

Via Mormino Penna

orgogliosi delle proprie origini è della bellezza barocca del loro paese , un prezioso gioiello d’inestimabile valore storico .

La nostra amata Scicli ha conosciuto la guerra la carestia , terremoti ed alluvioni come

balcone barocco

 la catastrofe che nel 1693 la distrusse in parte costringendo gli abitanti che durante la guerra erano vissuti sulle colline ed in grotte a ricostruire a valle tutto il paese .

3 Responses to “Scicli e le sue meraviglie”

  1. mayperso ha detto:

    Salve ho visto che avete inserito un mio video su Scicli, mi fa piacere che vi sia piaciuto e che si diffonda la conoscenza del nostro territorio, ricco di di cultura, arte e di vita..Assenza Franco alias Mayperso 🙂

  2. anticagiara ha detto:

    Ciao Franco , si facendo una lunga ricerca attenente a Scicli e le sue bellezze mi sono innamorato di questo video , non solo per la musica azzeccatissima ma sopratutto per le sue immagini che riportano al folklore le sue tradizioni , complimenti vivissimi.
    Ignazio Mormina

  3. Alessandra ha detto:

    Vorrei sapere chi canta e come si chiama la canzone di sottofondo al video sulle bellezze di scicli. Grazie per la risposta. Alessandra

Leave a Reply