Nocciolina

Nocciolina, la capretta domestica di Cava d’Aliga

Scicli – Nocciolina è una capretta tibetana addomesticata, che gode di molte fortune. Ha un monolocale tutto suo, un pagliericcio personale, e va sempre a spasso col padrone, rigorosamente al guinzaglio. Lei ricambia il suo “papà” dandogli spesso teneri baci sulla guancia. “L’ho addomesticata in un mese”, racconta Ignazio Mormina, che vive a Cava D’Aliga con la moglie, i cani, le oche, sette gatti e Nocciolina, “perché amo tutti gli animali ed è così bello averne la compagnia, Nocciolina è la più affettuosa di tutte”. La dolce capretta è pulita, ha il pelo lucido, e se è a spasso col padrone bela per avvertirlo che deve fare pipì o popò. Quando padrone e capretta passeggiano per la città, gli adulti che li vedono strabuzzano gli occhi, perché da lontano pensano che questo signore dai floridi baffi tiene al guinzaglio il cane, mentre poi, da vicino, si accorgono che è un lindo ovino. I bimbi, invece, non si meravigliano e quando vedono Nocciolina la riconoscono subito per quella che è: un’amorosa capretta giocherellona. Ignazio ha addomesticato anche le sue oche. “Ma la più docile fra quelle che ho avuto, anni fa, mi fu rubata”, racconta con rimpianto, “spero, almeno, che non l’abbiano mangiata. I miei animali muoiono di malattia o vecchiaia, e spero che Nocciolina sia longeva come tante capre, che duri almeno trent’anni, così invecchieremo insieme”.

Rossella Schembri

Fonte Ragusanews

 

Erba alta ? No problem ! Nocciolina può !

Nocciolina la capretta rasa-erba  che svolge gratis il lavoro di due operai !
Pare che la simpatica capretta abbia apprezzato molto “l’erba marinara” di Pozzallo.
Lanciamo un idea all’assessore all’ecologia …. chissà che possa nascere un progetto ecologico che è già stato sperimentato con successo in diverse realtà italiane. Si potrebbero utilizzare le caprette per eliminare le erbaccie dalle vie cittadine specialmente quelle che crescono abbondantemente ai margini dei  marciapiedi
SCOOP !!! La capretta Nocciolina volontaria. Le mie foto documentano  fatti e non parole !! In riferimento alla notizia – annuncio riportata dal giornale online L’ obiettivo che qualche giorno cercava dei volontari per tagliare l’ erba in via Dell’ Arno angolo …via Papa Giovanni XXIII. Io ho ingaggiato la capretta “Nocciolina” che ha pulito le aiuole. Il proprietario il Sig.  I. M. di Cava d’ Aliga assiduo frequentatore di Pozzallo  ha fatto pulire a costo zero (gratis) le aiuole del lungomare Pietrenere dalla sua “Nocciolina” , l’ erba era di circa 30 cm di altezza. Spero vivamente che Babbo (Pino) Natale e l’ Amministrazione comunale di Pozzallo ringrazino “Nocciolina” per la rasatura gratuita dell’ erba nelle aiuole della citta’. Un grazie di cuore va da parte mia ed in particolare da  tutti i cittadini pozzallesi per il Sig. I. M.  che ha portato “Nocciolina” a Pozzallo.

(dall’album di Giuseppe Palermo.)

Leave a Reply